02 Dicembre 2024
Preparare un dolce con la polenta può sembrare un'idea bizzarra, ma non è così: quella dei quadrotti di polenta è una ricetta dolce che, avvalendosi della bontà di ingredienti speciali come il miele millefiori, la cannella e le mele valtellinesi, trasforma la polenta in un dessert a cui non manca davvero nulla. Questo dolce tipico è adatto in ogni momento dell'anno, ma soprattutto per le feste natalizie grazie al suo sapore speziato e particolare, che ricorda quello dei caratteristici dolci nordici.
Ingredienti
- 300 g di farina di mais Fumetto
- 1 l di latte
- 40 g di miele millefiori
- 180 g di mandorle
- 250 g di zucchero semolato
- 2 mele di Valtellina
- 20 g di gocce di cioccolato
- 1 noce di burro Pedranzini
- cannella
- olio
Preparazione
Caramellare le mandorle mettendo in una padella 200 g di zucchero semolato finché non si sarà caramellato, aggiungere poi le mandorle e rigirarle per circa 1 minuto. Versare la frutta secca caramellata su un piano d’appoggio freddo, ben oliato e appoggiarvi sopra un foglio di carta da forno. Appiattire bene e lasciarla raffreddare, poi tagliarla in piccoli pezzi.
Preparare ora le mele, privandole della buccia e tagliandole a pezzi. Cuocerle in padella con una noce di burro e 50 g di zucchero per 5 minuti circa a fiamma alta.
Preparare la polenta gialla mettendo a bollire il latte con un pizzico di cannella, portare a bollore e versare a pioggia la farina di mais Fumetto, mescolando bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Continuare a cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti, togliere dal fuoco e aggiungere il miele.
Unire poi le mele e versare la polenta calda in una teglia rivestita di carta forno, livellare e distribuirvi sopra le mandorle caramellate. Completare con le gocce di cioccolato e infine tagliare la polenta a quadrotti.