02 Aprile 2022
La Festa della Mamma è alle porte, perciò perché non prepararle una torta dal sapore rustico, ideale per la colazione e la merenda?
Lontana o vicina che sia, la mamma è sempre la mamma e il modo migliore per festeggiarla è un dolce speciale preparato in casa. Un pensiero che saprà certamente ricordarle quanto è speciale e la farà sentire circondata dall’amore della sua famiglia. Oggi vi proponiamo la Torta di grano saraceno, un soffice pan di spagna realizzato con la farina di grano saraceno, tipica della Valtellina, e farcito all’interno con la confettura di mirtilli. Un’esplosione di sapore che saprà certamente stupire la donna della nostra vita!
Scopriamo la ricetta di questo dolce saporito!
INGREDIENTI
- 100 gr di farina di grano saraceno de I Tipici di Valtellina
- 100 gr di burro di pura panna de I Tipici di Valtellina
- 200 gr di confettura di mirtilli de I Tipici di Valtellina
- 30 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 7 gr di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo q.b.
- 2 uova
- 50 gr di fecola
Preparazione
All’interno della planetaria montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliete in un pentolino il burro e lasciarlo intiepidire. Versatelo nella planetaria, aggiungete anche le polveri setacciate e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettete il tutto in una tortiera da 20 cm di diametro ed infornate a 180 gradi il forno statico per 30 minuti circa. Una volta estratta la torta dal forno lasciatela raffreddare. Con l’aiuto di un coltello seghettato tagliatela in due in modo da ottenere due dischi. Farcite un disco con la confettura di mirtilli, disponete sopra l’altro disco e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.