19 Ottobre 2021
La Valtellina è anche terra di dolci: scopri la cupeta!
La Valtellina è un territorio famoso per i prodotti locali di altissima qualità. Pizzoccheri, sciatt, formaggi e bresaola sono solo alcuni degli alimenti che puoi trovare in giro, perché non dimentichiamoci che la Valtellina è anche terra di dolci, come la magnifica cupeta.
La Cupeta Valtellinese
La Cupeta è un dolce tipico valtellinese, preparato soprattutto durante i mesi autunnali in occasione delle feste legate ai santi. Ecco perché in Valtellina è Halloween solo con la Cupeta! Si tratta di un dolce dagli ingredienti semplici come il miele, i fogli di ostie, le noci e i biscotti, che si scioglie nel palato e fa vivere la magia di un territorio tutto da scoprire.
INGREDIENTI – per 4 persone
- 300 gr di miele di Valtellina Millefiori (o miele d’acacia all’occorrenza)
- 300 gr di zucchero
- 100 gr di biscotti secchi sbriciolati
- 300 gr di gherigli di noci, tritati grossolanamente
- 10 gr di pane grattugiato
- 2 fogli di ostia
Preparazione
In pentola, far amalgamare a fuoco lento il miele con lo zucchero, mescolando continuamente.
Togliere il composto dal fuoco quando risulta abbastanza denso, e unire i gherigli di noci, tritati grossolanamente, i biscotti secchi sbriciolati e il pane grattugiato.
Amalgamare il tutto e versare l’impasto ottenuto su un foglio di ostia.
Stendere l’impasto con attenzione, aiutandosi con un cucchiaio, e coprire l’impasto con il secondo foglio di ostia. Con un mattarello, pressare l’impasto tra i due fogli di ostia fino a ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro.
Tagliare la cupeta in piccoli quadretti di circa 5/6 cm di lato, o in altre forme a piacere.
... BUON APPETITO!
PICCOLI SUGGERIMENTI:
Per rendere ancora più golosa la tua cupeta valtellinese, provala accompagnata al burro, yogurt bianco (o di frutta) e ovviamente al... BOMBARDINO!