01 Marzo 2022
Celebriamo le donne con un piatto speciale e fresco al sapore: il sushi di bresaola valtellinese!
Di sicuro la Festa della Donna è una buona occasione per passare del tempo con le amiche o in generale con le donne della nostra vita a cui vogliamo bene.
Ecco perché l’8 marzo è un buon momento per organizzare una intima cena casalinga:
per coccolarci tra donne con del sano comfort food, preparato col cuore, e per trascorrere del tempo insieme.
Oggi vi proponiamo un piatto iconico della cucina giapponese, il sushi, ispirato però alle tradizioni locali della Valtellina. Una vera sfiziosità, veloce e semplice da preparare, che vi farà venire l’acquolina a prima vista.
Scopriamo la ricetta di questo piatto saporito!
INGREDIENTI
- Bresaola della Valtellina I.G.P “Pedranzini” de I Tipici di Valtellina
- 200 g di riso
- Zucchine q.b
- Carote q.b
- Mango q.b
- Sale q.b
- Salsa di soia q.b
Preparazione
Versate il riso in un colino, passatelo sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido in eccesso. Versate poi il riso in una ciotola, riempitela di acqua fredda e lasciatelo nella ciotola per 15/20 minuti circa. Passato questo tempo, mettete di nuovo il riso nel colinoe passatelo un’ultima volta sotto l’acqua corrente, in questo modo il vostro riso avrà perso tutto l’amido in eccesso.
A questo punto versate il riso in un tegame dal fondo spesso, ricopritelo interamente di acqua (600 ml circa), aggiungete due cucchiaini rasi di sale, mescolate bene e mettete il coperchio. Cuocete il riso per 10/12 minuti circa. I tempi possono variare in base al tipo di riso. Una volta spenta la fiamma, il riso avrà assorbito tutta l’acqua. Una volta pronto, trasferite il riso in uno strofinaccio precedentemente bagnato e strizzato, avvolgetelo e lasciatelo riposare così mentre preparate gli altri ingredienti.
Stendete la pellicola trasparente sul piano e posizionate al centro 3 fette di bresaola della Valtellina I.G.P “Pedranzini”. Successivamente, tagliuzzate a bastoncini le zucchine, le carote e il mango per farcire la bresaola.
Una volta pronto, arrotolate bene il tutto stringendo leggermente, in modo da dare una forma arrotondata.
... BUON APPETITO!